Torna indietro   Forum per le ostetriche > OPPORTUNITÁ LAVORATIVE > Il borsino del lavoro

Rispondi

Share Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-03-2010, 13.53.06   #1
Délphine
Nuovo Utente

L'avatar di Délphine

nervous certificazioni in lingua (FCE & delf-B2) e lavoro

salve a tutte! so che all'universita, queste certificazioni non convalidano nessun esame (l'inglese che viene fatto è quello scientifico, giusto?), ma mi è venuto un dubbio... queste certificazioni sono di qualche aiuto per un'ostetrica? mi spiego meglio: frequento il linguistico e, visto che ho la possibilita di fare il first per inglese (FCE) e il delf b2 per francese (anche se ho gia il PET e il delf b1), mi sono chiesta se mi potranno essere utili, per esempio, per la graduatoria. so che è presto per pensare gia al lavoro (non sono neanche dilpomata!) ma se qualcuno mi sa dire se sono utili, posso vedere se tentare di prendere almeno una di queste due certificazioni o no.

grazie in anticipo a chi mi rispondera :D
Délphine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2010, 14.14.42   #2
io.chiara
Moderatore

Predefinito Riferimento: certificazioni in lingua (FCE & delf-B2) e lavoro

Nella mia università se avevi il first di inglese non dovevi fare la prova di accertamento e, quindi, ti venivano riconosciuti direttamente i crediti!Poi comunque secondo me queste certificazioni ti fanno curriculum, perciò se hai la possibilità falle...
io.chiara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2010, 15.53.43   #3
nausicaabri
Moderatore

L'avatar di nausicaabri

Ciao delphine per la graduatoria no, ma se hai un certificato b1 ti viene consolidata la prova scritta di inglese del primo anno; se hai una certificazione b2 ti viene convalidato anche l'orale
nausicaabri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2010, 16.08.02   #4
mawèèè20
Utente Junior

:D Riferimento: certificazioni in lingua (FCE & delf-B2) e lavoro

CIAO!anche io ho fatto il linguistico e se avessi avuto la possibilità d fare qualche certificazione certo che l'avrei fatta...ma vabbè...cmq...io ti consiglio d fare il first...io studio a pavia e abbiamo inglese al 1 e al 3 anno e con il PET viene convalidato quello del 1 anno mentre con il FIRST viene convalidato anche l'esame del 3 anno...anche se è inglese scientifico...poi magari dipende dalle varie università...poi so che in Inghilterra c'è una super richiesta d ostetriche...d'altro canto il francese non tutti lo sanno quindi sarebbe una cosa x arricchire il tuo curriculum ed avvantaggiarti nei confronti di altri...
Tuttavia, io ti consiglio d farne uno...forse il FIRST che potrebbe esserti + utile, lascio cmq a te la scelta e sappi che non sarebbe male... approfittane

Ma tu ora fai il 5??d dove sei?dove farai i test?baci
mawèèè20 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2010, 19.30.05   #5
io.chiara
Moderatore

Wow!!Vedo che per quanto riguarda l'inglese varia da università ad università!Altra cosa direi "ottima"...va beh, lasciamo stare..!!
Comunque io consiglio di fare tutte le certificazioni che puoi!è vero che magari, a parte l'inglese, non ti servono molto in università, però secondo me i certificati possono farti punteggio nel curriculum!Quindi io farei tutto quello che posso (io mi sono pentita di non aver fatto il first..) sicuramente prima o poi torneranno utili!!
io.chiara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2010, 13.37.29   #6
Délphine
Nuovo Utente

L'avatar di Délphine

wow, davvero potrebbero convalidare qualche esame?? per fortuna che ci siete voi che mi illuminate! :D comunque adesso faccio il 4' e dopo la maturita tenterò il test in ancona. ora vedrò se l'anno prossimo provare il first, ma sarà dura prepararlo allo stesso tempo con la maturita e con lo studio per il test d'ammissione
un altra domanda: ho anche l'ecdl (patente europea del computer) e anche questo farebbe curriculum, giusto?
grazie mille a tutte!!
Délphine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2010, 14.20.23   #7
mawèèè20
Utente Junior

:D Riferimento: certificazioni in lingua (FCE & delf-B2) e lavoro

si si!anche io ho l'ecdl...poi oramai ce l'hanno tutti...ma spesso x l'esame di informatica non ti fanno saltare l'esame xke consiste in esercizi statistici (nnt d difficile, non spaventarti dalle parole!!) poi cm sempre...dipende da università a università, ma avere l'ecdl conferma che hai una base informatica accertata, non sono solo parole in bocca al lupo!ad ancona qnt posti c sn??
mawèèè20 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2010, 14.39.11   #8
nancy
Utente Junior

ciao, io mi sono laureata a novembre. al quinto anno di liceo ho fatto il delf niveau2. all'università nn mi è servito, ma sicuramente fa curriulum. per quanto riguarda l'inglese, non l'avevo mai studiato, l'ho fatto per la prima volta all'università e l'ho passato senza molte difficoltà(cmq io ero proprio terra terra, nn sapevo neanche riconoscere i verbi)... conoscere le lingue è importante per le ostetriche, anke se nn fa punteggio...noi dobbiamo stare vicine alle donne, e soprattutto quando sono in travaglio, se non riesci a parlare con loro e a spiegargli quello che via via succede, a sostenerle e comunicare ogni tua azione, spesso si spaventano si dissociano e si avviliscono...è come se usassi violenza su di loro...quindi il mio consiglio è quello di cercare di imparare tutto ciò che nella vita può tornare utile!!!
nancy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione